Torrano è sicuramente il maggior centro pontremolese gravitante sulla vallata del torrente Gordana, una stretta valle che ha origine nel comune di Zeri e, con andamento W/E affluisce nel fiume Magra nei pressi di Pontremoli.
Gli Stretti di Giaredo è un alto e stretto canyon inciso per alcune centinaia di metri lungo il torrente Gordana, delimitato da pareti rocciose verticali che mostrano chiare tracce dell’azione vorticosa compiuta dall’acqua a livelli via a via più profondi. Queste formazioni rocciose possono essere ammirate risalendo a piedi lo stretto varco fluviale, i diaspri di colore rosso, verde o grigio, i calcari selciferi di colore grigio e grigio verde listati di nero, e gli scisti policromi.
Quindi un sito di notevole importanza sia da un punto di vista geologico che turistico!
Ai sensi della L. 124/2017, si dichiara che nell'anno 2021 la soc. coop. Torrano Domani ha ricevuto nell'anno 2021, da Regione Toscana, un'erogazione di euro 25.000,00 quale quota parte di un contributo assegnato con decreto n. 9426 del 19/06/2020 in attuazione dell'avviso per la concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire indetto con decreto 21.486/2019.
Copyright © Tutti diritti riservati, con riserva di modifiche, salvo errori